Piazza Olivetti
La nuova
destinazione
urbana

Una piazza pubblica di 13.000 mq dedicata al genio visionario di Adriano Olivetti. Un luogo di aggregazione sociale e culturale, come una vera agorà dove le persone si scambiano esperienze condividendo le proprie conoscenze. Il progetto del verde è stato realizzato dal paesaggista Carlo Masera che, con la realizzazione di un Giardino Ruderale, rinsalda il legame con le origini agricole della zona, riproponendo specie locali e tipiche della vegetazione spontanea, che con le loro fioriture alternate rendono sempre rigoglioso e accogliente il giardino, garantendone la biodiversità. Il sistema di vasche d’acqua, invece, ospita le ninfee, vegetazione e fauna acquatiche, riaccogliendo la natura in città.

Dove scorre l’acqua prolifera la biodiversità: ninfee e iris d’acqua fioriscono negli stagni; giuncheti e canneti lambiscono i fiumi e sulle sponde più alte crescono salici e ontani.

Non solo tecnologia: Piazza Olivetti è pedonale e alberata, con giardini ruderali stagionali e specchi d’acqua. Un piccolo paradiso botanico in città.

Un paesaggio urbano che preservi gli elementi naturali e quelli culturali: il progetto di Piazza Olivetti del paesaggista Carlo Masera è un ecosistema in perfetta armonia